Non importa se nuovi di zecca, vintage, acquistati in boutique esclusive di accessori d’alta moda oppure scovati nei mercatini delle pulci: i gioielli sono un must del look femminile, elementi indispensabili per dare quel tocco inconfondibile e unico al proprio stile. Se in giro, però, non trovi mai quello che fa al caso tuo - una collana in grado di soddisfare il tuo gusto al 100% o un paio d’orecchini che illuminano il viso come dici tu - allora puoi provare a creare gioielli col fai da tepezzi esclusivi che ti renderanno davvero unica!

Precisione orafa per creare gioielli in rame

Se hai buona manualità e precisione da orafa, allora i gioielli in rame sono quello che fa per te. Acquista presso un ferramenta un gomitolo di filo di rame e procurati tronchesi e pinze, con cui dovrai fare un po’ di pratica prima di acquisire la giusta dimestichezza. Comincia con la soluzione più semplice: avvolgi il filo attorno ad una pietra dura o ad un ciottolo colorato; fai 2 o 3 giri e poi realizza con l’estremità del filo un piccolo occhiello in cui far passare il cordoncino del tuo ciondolo.  
Con un po’ d’esperienza, potrai creare gioielli in rame dal design sempre più complesso: anelli realizzati con tanti giri di filo e una decorazione floreale oppure orecchini pendenti con piccole perline. Basta fare pratica e scatenare la fantasia!

Creare gioielli con i bottoni, l’avresti mai detto?

Se anche tu ami conservare i bottoni dei capi che non usi più, allora ne avrai di grandi, piccoli, colorati, di forme diverse o decorati. Cosa aspetti a creare gioielli con i bottoni e realizzare, ad esempio, collane super originali? Procurati in merceria del filo di nylon resistente ed un gancetto di chiusura e poi comincia a infilare i bottoni, uno ad uno, bloccandoli con piccoli nodini per evitare che si sovrappongano troppo e non si vedano più. Puoi seguire un ordine preciso - ad esempio disponendo i bottoni più piccoli in prossimità della chiusura e al centro quelli più grandi - oppure infilarli alla rinfusa per una collana divertente e sbarazzina! Per darle un po’ di corpo, dopo aver infilato una serie di bottoni grandi, puoi incollare su ognuno con la colla a caldo 2 bottoni più piccoli di diversa sfumatura: vedrai che effetto originale!